BBIIAANNCCOO

Foto: Susanna Corniani

BBIIAANNCCOO , il nuovo progetto solista di Davide Bianchera (membro dei Baobab Romeo), unisce elettronica sperimentale, field recording, samples e le frequenze più profonde create dal basso elettrico. Loops con durate differenti (creati da più loop station), si sovrappongono in incastri infiniti e casuali, che stratificandosi rendono gli arrangiamenti liberi di crearsi e distruggersi come nuvole. Le atmosfere create si avvicinano ai paesaggi sonori ambient/noise di artisti come Tim Hecker, Ben Frost e Fennesz.

EP “HABITAT”

L’idea per la creazione dell’Ep “HABITAT” nasce dalla lettura di tre romanzi : La parete di Marlen Haushofer, Correzione di Thomas Bernhard e Minotauro di Friedrich Dürrenmatt.

Un sottile filo immaginario lega queste tre storie: gli ambienti che circondano i protagonisti influenzano le loro vite e le loro azioni.

I luoghi in cui i personaggi nascono, crescono o che appaiono improvvisamente intorno a loro, hanno un peso e condizionano ogni loro scelta futura.

I tre brani immergono l’ascoltatore in una miscela di suoni ed atmosfere suggestivi, che suggeriscono all’ascoltatore la visione di spazi aperti ed infiniti (Vetro), luoghi ristretti e claustrofobici come fossero backrooms (Labirinto) e la ricerca di geometrie perfette (Cono). 

Label : TENREC

Release EP: 17 Novembre 2023

Le tracce sono state composte e prodotte da BBIIAANNCCOO (Davide Bianchera)

Mixato e Masterizzato da SEBASTIANO CONFETTA

Artwork copertina ALBERTO RIVERA

“The cone” in copertina creato da ECSCION FIGUR

Regia e montaggio BBIIAANNCCOO

VIDEOCLIP “VETRO”

Il videoclip di VETRO, vuole concentrarsi sul concetto di “tempo”, cercando una complementarietà con il tema “spazio/luogo” dell’EP.

Nasce quindi l’idea di fondere filmati originali (presente) e documentari folkloristici ed etnologici (passato).  Il tutto viene quindi rielaborato successivamente dalle recenti Intelligenze artificiali (futuro), cercando di creare una nuova estetica retrofuturistica, dove l’autore stesso, inizia a perdersi e si lascia trasportare dalle creazioni algoritmiche. Il video vuole stimolare una riflessione sullo scorrere del tempo e sulla possibilità/impossibilità stessa di manometterlo. 

Mail press: press@tenrecmusic.com
Mail Artista: bbiiaannccoo.music@gmail.com